top of page

Questo Natale inizia il Giubileo 2025!

  • Immagine del redattore: lupo
    lupo
  • 22 dic 2024
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 10 ago

Esatto, nel 2024, precisamente il 24 Dicembre, inizierà una cosa del 2025.


Quale sarà l'evento di apertura?

L'apertura della prima porta santa, segnerà l'inizio del Giubileo 2025. Si terrà alle 19:00 nella Basilica Papale di San Pietro (per chi si fosse perso un pezzo, qui link su Google Maps per geolocalizzarla nella vostra mente!) da parte di Papa Francesco, che a seguire celebrerà la messa di Natale all'interno della Basilica. La partecipazione è gratuita ma bisogna iscriversi all’evento tramite il Portale del sito ufficiale del Giubileo (qui il link).


Saranno installati maxi schermi in tutta la piazza della chiesa. Ad ogni modo, è prevista un'affluenza incredibile di partecipanti quindi suggeriscono di andare almeno con 4 ore di anticipo



Ma cos'è una porta santa?


In primis individuiamo il soggetto del discorso: la porta santa è proprio un oggetto tangibile... si intende la porta di una chiesa (sì, proprio la porta con tanto di maniglia!). Non tutte le porte di una chiesa sono sante ovviamente. Solo alcune. Poche.

Le porte che possono dirsi Sante, sono quelle che il Papa ha proclamato per l'appunto "Sante". Per fare un esempio pratico: la porta Santa di San Pietro, quella che verrà aperta adesso a Natale, è proprio una delle cinque porte della Basilica di San Pietro. Nello specifico è quella all’estremità destra dell’atrio (qui una foto).


Perché tutto ciò? Perché dal momento che è stata proclamata Santa, quella non è più una semplice porta, ma attraversandola si ottiene l'indulgenza da tutti i peccati. Tutto ciò però, può accadere solo durante il Giubileo, perché oltre alla santificazione, la porta che viene proclamata tale dal papa, "vince" anche un bel trattamento edilizio! Infatti le porte Sante vengono murate e aperte esclusivamente durante il Giubileo.

Quali sono le altre Porte Sante che verranno aperte a Roma?

Come scritto qui sopra, il 24 ci sarà l'apertura della "prima porta santa". Questo perché a Roma, le porte sante sono in tutto 4, anzi da quest'anno saranno 5! E verranno aperte anch'esse, sempre in occasione del Giubileo tra Dicembre e Gennaio. In aggiunta a quella di San Pietro sono:

  • la porta santa nel carcere di Rebibbia (data apertura: 26 Dicembre 2024)

  • la porta santa di San Giovanni in Laterano (data apertura: 29 Dicembre 2024)

  • la Porta Santa di Santa Maria Maggiore (data apertura: 1 Gennaio 2025)

  • la Porta Santa di San Paolo Fuori Le Mura (data apertura: 5 Gennaio 2025)


Nota di merito sul primo bullet point: seppure le Porte Sante nelle Basiliche Papali sono 4 (appunto come il numero delle Basiliche Papali stesse), quest'anno su iniziativa di Papa Francesco, verrà aperta una nuova porta santa in un carcere penitenziario. Questo gesto è stato fortemente voluto da Papa Francesco per dare un segno tangibile di speranza a tutti i fratelli e sorelle che vivono in condizioni di disagio, come i detenuti che "sperimentano ogni giorno, oltre alla durezza della reclusione, il vuoto affettivo, le restrizioni imposte e, in non pochi casi, la mancanza di rispetto".


Prepariamoci al Giubileo


I temi da approfondire sono molti.


Cosa rappresenta il Giubileo?

Quali sono le sue origini e il suo significato?

Come si ottiene l'indulgenza plenaria e qual è il valore del pellegrinaggio in questo anno speciale?

E ancora, come vivere le opere di misericordia e la carità in un periodo di grazia come questo?


Tuttavia, prima di addentrarci in tutte queste riflessioni, è importante concentrarsi sull'apertura del Giubileo, che ormai è vicina. Questo evento segna l'inizio di un anno straordinario, un'occasione unica per tutti:

  • Per chi sente che c'è qualcosa di più nella vita e lo sta cercando, è il momento giusto per fare il primo passo verso la fede e sperimentare la gioia di un incontro autentico con il cattolicesimo.

  • Per chi ha già vissuto questa esperienza, è un'opportunità per rinnovare e approfondire la propria fede.


Prepariamoci a vivere con presenza questo anno, che sarà davvero speciale, diverso da tutti gli altri degli ultimi 25 anni!





Post recenti

Mostra tutti

© 2025 by L

bottom of page