top of page

OltreMARE: come il mare mi ha fatto trovare la fede

  • Immagine del redattore: lupo
    lupo
  • 3 dic 2024
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 22 dic 2024

Cosa significa OltreMARE?


OltreMARE è l'evento che mi ha fatto trovare la fede. Una fede che neanche ho cercato troppo consapevolmente.


Ero un ragazzo come molti, battezzato non praticante: andavo giusto a Natale! Idem i miei genitori e le mie sorelle. Insomma nessuno era un uomo di chiesa . E non lo sono neanche adesso come vorrei. Ma caspita, ora la musica è tutta un'altra. 🎵

La fede ci ha messo una 30ina d'anni a trovarmi.

Ho sempre cercato "qualcosa in più" fin da piccolo. Durante le elementari passavo le vacanze a leggere e rileggere Siddhartha di Hermann Hesse. Lotto da sempre con il viscerale bisogno di scrivere riflessioni e pensieri, di osservare la vita, di percepirla, di fissare le emozioni su carta. ✍️ Pure da adolescente, quando ero un casinaro che pensava principalmente a rimorchiare e fare il bell'imbusto, non mi bastava soltato l'uscire a far casino. Volevo anche prendermi un momento per gustarmi ciò che avevo vissuto... e lo facevo di nascosto, senza condividerlo con gli amici del tempo, che forse non avrebbero capito. Verso i 25 anni provai a vivere la fede Cristiana più a fondo, seguendo gli incontri di Don Fabio Rosini, un prete che riempiva la chiesa ogni lunedì sera con centinaia di ragazzi non praticanti parlandogli di Dio.


Compresi la "filosofia" del Cattolicesimo, ma non mi scattò la scintilla... andare a messa rimaneva un To DO, nonostante il mio forte desiderio di afferrare qualcosa che stesse oltre per nutrire il mio spirito.


L'evento chiave

La mia vita continuava così, cercando di qua e di la come nutrire questa sete di senso insaziabile. Finché un giorno, durante il funerale di mio zio, un prete che allora non conoscevo - ma che stava per cambiarmi la vita - Don Alberto, disse:


"Avete presente quando guardate l'orizzonte al mare, e vi chiedete cosa c'è oltre? bhé, anche se voi lo sapete cosa c'è più avanti guardando la mappa, voi guardate comunque e cercate comunque qualcosa. Ecco, quando fate ciò, state contemplando l'amore di Dio"

Quelle parole fecero breccia dentro di me come una lancia scoccata e inarrestabile. 🛡️


Ho sempre amato il mare, la semplicità di stare a piedi nudi sulla sabbia, di scordarsi l'ora e rimanere fin dopo il tramonto. Sono andato ai tropici così tante volte che ho perso il conto. Quello che cercavo, era proprio quella sensazione di semplicità e immensità data da un mare per me inesplorato. E con lui c'era un orizzonte infinito, che mi ispirava.

OltreMARE


Un angolo di riflessione per aprire la mente e rompere quell'assopimento spirituale che, in questo mondo di consumismo, task e desideri ci pervade. Per andare Oltre, proprio come quando guardiamo il Mare e ci chiediamo cosa c'è oltre l'orizzonte. 🌊


Un blog che unisce fede e riflessioni personali, con l'obiettivo di riavvicinarci al nostro spirito. Un luogo dove mettere in ordine le idee, semplificare le intuizioni e farle arrivare. Per chi cerca di guardare oltre e riscoprire le emozioni autentiche della vita.

Post recenti

Mostra tutti
Tu sai cos'è la libertà?

Giovanni Paolo II scrive nella sua enciclica Familiaris consortio, in riferimento alla famiglia nel mondo di oggi: Non mancano segni di...

 
 

© 2025 by L

bottom of page